Passa ai contenuti principali

Torta morbida di marmellata

Oggi vi presento una ricetta che ho trovato sul libro "Cotto e mangiato" di Benedetta Parodi, si tratta della torta morbida di marmellata che ho preparato in occasione di una cena a casa di amici.



Ingredienti per uno stampo del diametro di 20 cm:
  • 120 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 120 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 120 gr. di farina
  • marmellata (di ciliegie nel mio caso)
  • un pizzico di sale

 Ho montato il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.


Ho aggiunto le uova una alla volta e poi il pizzico di sale. Ho frullato per 5 minuti in modo che gli ingredienti si amalgamassero bene tra di loro.

  

Ho aggiunto la farina un poco alla volta e frullato a lungo.


A questo punto ho versato l'impasto nella tortiera imburrata e infarinata e poi ho cosparso la superficie con alcune cucchiaiate di marmellata. Ho cotto in forno già caldo a 180° per 30 minuti.


Benedetta nel libro ricopre la torta con granella di zucchero dopo 15 minuti di forno, io non ne avevo e quindi ho saltato il passaggio ma il risultato è stato comunque molto buono e apprezzato.
Si tratta di una torta molto delicata che si presta benissimo per la colazione e per il tè, come consiglia anche Benedetta.


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.