Passa ai contenuti principali

Capretto al forno con patate

Il capretto al forno con patate è una tipica ricetta del periodo pasquale ma nulla vieta di prepararla anche in altre occasioni come abbiamo fatto noi qualche giorno fa.
La preparazione è semplice, l'unica accortezza va alla cottura del piatto che è piuttosto lunga e da misurare "a occhio".



Ingredienti:
  • 1 kg. di capretto già pulito e tagliato a pezzi
  • 1 kg. di patate circa
  • olio evo
  • sale grosso
  • pepe
  • cipolla
  • prezzemolo
  • formaggio grattugiato

Accendiamo il forno, meglio se ventilato, a 200° e lasciamo che si riscaldi.

Prendiamo il capretto e mettiamolo in una teglia abbastanza grande da contenerlo comodamente insieme alle patate.


Peliamo le patate, le tagliamo a spicchi e le adagiamo intorno alla carne e anche un po' sopra fino a riempire la nostra teglia.


Tagliamo la cipolla a fettine sottili e la disponiamo in teglia.


Aggiungiamo il prezzemolo e il burro.



Aggiungiamo anche l'olio, il sale grosso e il pepe a piacere.



Versiamo un po' d'acqua, fino a coprire quasi tutta la carne.



Copriamo con il formaggio grattugiato e mettiamo in forno a cuocere per circa due ore, la carne e le patate devono essere belle colorite. Può essere necessario aggiungere altra acqua, calda in questo caso, se durante la cottura la carne asciuga troppo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.