Passa ai contenuti principali

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio, in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.



Ingredienti per circa 15 crespelle (dipende dalla dimensione):
  • 2 uova
  • 200 gr. di farina
  • 450 ml. di latte sale
Ingredienti per il ripieno:
  • 200 gr. di prosciutto cotto
  • un quartino di taleggio
  • 200 gr. di besciamella
  • formaggio grattugiato

Prepariamo la pasta delle crespelle, per la ricetta vi rimando qui: crespelle.

Per la farcitura non c'è bisogno di preparare niente, prendiamo un disco di pasta e su una metà disponiamo una fetta di prosciutto, un pezzettino di taleggio e un cucchiaio di besciamella (facoltativa).


Chiudiamo a ventaglio, piegando prima e metà e poi ancora a metà e disponiamo nella teglia senza sovrapporre troppo le crespelle.


Cospargiamo con la besciamella avanzata e spolveriamo con il formaggio grattugiato.

Cuociamo in forno già caldo a 175° per 20 minuti, tenendo la teglia coperta fino a metà cottura.


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).