Passa ai contenuti principali

Pasta frolla con lievito

La pasta frolla con lievito risulta più morbida rispetto a quella originale senza lievito e la trovo quindi più indicata per preparare i classici biscotti. Devo dire che a volte la utilizzo per preparare crostate di frutta o marmellata in sostituzione della classica pasta frolla e mi trovo ugualmente bene.


Ingredienti:
  • 360 gr. farina
  • 120 gr. zucchero (90 gr. se la uso per preparare una crostata)
  • 2 uova
  • 120 gr. burro
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
Per preparare la pasta frolla uso lo sbattitore elettrico con fruste a spirale. Per prima cosa taglio il burro in pezzetti piuttosto piccoli e metto in una ciotola farina, zucchero, uova, lievito e il pizzico di sale.


Impasto qualche minuto e poi aggiungo il burro.


Uso le fruste fino a quando il composto inizia a rapprendersi, a questo punto trasferisco tutto sulla spianatoia cosparsa di farina e finisco di impastare formando la classica palla. Con la pasta frolla è importante impastare velocemente per evitare che il burro si sciolga troppo.


Prima di poterla utilizzare è necessario che la pasta riposi in frigorifero quindi formo un panetto,  lo avvolgo nella pellicola e lo metto in fresco per almeno mezz'ora (io di solito lo lascio un'ora). Trascorso questo tempo la pasta frolla può essere utilizzata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.