Passa ai contenuti principali

Torta rovesciata all'ananas

Oggi vi presento un dolce buonissimo e molto coreografico, la torta rovesciata all'ananas. L'unica difficoltà sta nel togliere il dolce dallo stampo a fine cottura infatti io mi sono fatta aiutare dalla persona che mi ha insegnato ad apprezzare e realizzare la maggior parte delle ricette che si trovano su questo blog: grazie nonna!



Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm:
  • una scatola di ananas sciroppato
  •  4 uova
  • 200 gr. di zucchero + 50 gr. per lo stampo
  • 200 gr. di farina
  • 200 gr. burro
  • una bustina di lievito
  • mezza tazzina da caffè di cognac
  • scorza grattugiata di un limone

Per realizzare questa torta ho utilizzato il frullatore: ad ogni ingrediente aggiunto ho frullato per uno-due minuti in modo da amalgamarli con quelli precedentemente inseriti.

Ho messo le uova intere e lo zucchero e ho fatto lavorare per qualche minuto in modo che gonfiassero.


Ho aggiunto metà farina.


Ho aggiunto il liquore, il burro sciolto intiepidito e la scorza grattugiata del limone.



A questo punto ho messo i 50 gr. di zucchero nello stampo cercando di creare uno strato uniforme e ho scaldato sulla fiamma piccola del fornello.



Man mano che lo zucchero si scioglieva ho spostato lo stampo in modo che il caramello si formasse in modo uniforme.


Lo zucchero non deve caramellare, quando si scioglie e inizia a imbrunire va tolto. Ho disposte le fette di ananas sgocciolate nello stampo e ho proseguito con l'impasto della torta.


Ho aggiunto la rimanente farina in cui avevo miscelato la bustina di lievito e ho frullato per qualche minuto in modo che tutti gli ingredienti si amalgamassero bene.


Ho versato l'impasto nella tortiera sopra alle fette di ananas e ho infornato in forno già caldo a 165° per circa 50 minuti. Dopo i primi 30 minuti ho coperto la torta con un foglio di alluminio.

Una volta estratta la torta dal forno ho staccato il bordo dallo stampo aiutandomi con un coltello.


A questo punto mi sono fatta aiutare: la torta va rovesciata velocemente sul piatto da portata quando è ancora calda.


Questo è il risultato finale, ne volete una fetta?


Commenti

  1. ciao, uno dei miei dolci preferiti! ti è venuta molto bene! buona serata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.