Passa ai contenuti principali

Gnocchi alla romana

Una ricetta tradizionale da preparare per il pranzo della domenica: gli gnocchi alla romana o gnocchi di semolino. Ho preso la ricetta da una vecchia rivista di cucina, noi eravamo in 5 e ho raddoppiato le dosi perché quelle originali mi sembravano un po' scarse... sotto trovate le dosi della rivista.



Ingredienti per 4 persone:
  • 200 gr. di semolino
  • 750 ml. di latte
  • 2 tuorli
  • 2 + 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 3 cucchai di grana a scagliette
  • 40 + 80 gr. di burro
  • 50 gr. di prosciutto cotto (la prossima volta ne metterò di più)
  • pepe (oppure noce moscata)
  • sale

Ho versato in una casseruola il latte, 40 gr. di burro, il sale e il pepe.


Ho portato a ebollizione il latte e ho iniziato a versare il semolino a pioggia nella casseruola mescolando con un cucchiaio di legno.


Ho cotto il semolino per 15 minuti a fuoco basso continuando a mescolare, l'impasto è diventato via via sempre più compatto.


Ho tolto l'impasto dal fuoco e ho aggiunto i due tuorli e due cucchiai di formaggio grattugiato. Bisogna mescolare velocemente il composto in modo che i tuori non cuociano per via del calore.


Ho inumidito con acqua fredda una vassoio e vi ho steso uno strato di impasto alto circa un centimetro aiutandomi con la lama di un coltello bagnata. Ho lasciato riposare per circa un'ora.


Dopo il riposo ho preparato gli gnocchi: con una tazzina da caffè ho ricavato tanti dischetti di impasto che ho sistemato man mano in una pirofila inburrata sovrapponendoli un po'.


Ho cosparso gli gnocchi con due cucchiai di formaggio grattugiato e 80 gr. di burro fuso e ho infornato per 15 minuti a 200°.


Ho aggiunto il prosciutto tagliato a pezzettini, il formaggio grattugiato rimasto e quello a scaglie e ho infornato per altri 2 minuti.


Buon appetito!


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.