Passa ai contenuti principali

Spaghetti con tonno e limone

Un'altra ricetta presa dal libro "Cotto e mangiato" di Benedetta Parodi: spaghetti con tonno e limone. Non avevo mai provato l'accostamento pasta-limone e devo dire che in casa è piaciuto a tutti.



Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr. di spaghetti
  • 300 gr. di tonno in scatola
  • il succo di un limone
  • 4-5 acciughe
  • prezzemolo
  • aglio
  • olio evo
  • una noce di burro

Ho preparato il condimento mentre la pasta cuoceva: ho rosolato uno spicchio d'aglio in una padella con olio a cui ho aggiunto i filetti di acciuga e ho lasciato che questi ultimi si sciogliessero.



Ho aggiunto il tonno leggermente sgocciolato dal suo olio e l'ho schiacciato con la forchetta.


Fuori dal fuoco ho aggiunto il prezzemolo tritato, il succo del limone e un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti mescolando bene.



Dopo aver scolato la pasta l'ho buttata nella padella con il condimento, ho aggiunto il burro e mescolato bene.

 

Ho impiattato e aggiuto ancora un po' di prezzemolo.


    Commenti

    Post popolari in questo blog

    Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

    Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

    Crespelle con prosciutto e taleggio

    Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.

    Risotto con funghi champignon

    Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.