Passa ai contenuti principali

Spaghetti con tonno e limone

Un'altra ricetta presa dal libro "Cotto e mangiato" di Benedetta Parodi: spaghetti con tonno e limone. Non avevo mai provato l'accostamento pasta-limone e devo dire che in casa è piaciuto a tutti.



Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr. di spaghetti
  • 300 gr. di tonno in scatola
  • il succo di un limone
  • 4-5 acciughe
  • prezzemolo
  • aglio
  • olio evo
  • una noce di burro

Ho preparato il condimento mentre la pasta cuoceva: ho rosolato uno spicchio d'aglio in una padella con olio a cui ho aggiunto i filetti di acciuga e ho lasciato che questi ultimi si sciogliessero.



Ho aggiunto il tonno leggermente sgocciolato dal suo olio e l'ho schiacciato con la forchetta.


Fuori dal fuoco ho aggiunto il prezzemolo tritato, il succo del limone e un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti mescolando bene.



Dopo aver scolato la pasta l'ho buttata nella padella con il condimento, ho aggiunto il burro e mescolato bene.

 

Ho impiattato e aggiuto ancora un po' di prezzemolo.


    Commenti

    Post popolari in questo blog

    Risotto con funghi champignon

    Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

    Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

    Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

    Crespelle con prosciutto e taleggio

    Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.