Passa ai contenuti principali

Crema chantilly al caffè con fette di panettone tostato

Se anche voi avete ancora in casa del panettone avanzato dalle feste potete provare a realizzare questa veloce crema chantilly al caffè accompagnata con fette di panettone tostato.



Ingredienti per 4 persone:
  • 1 tazzina di caffè forte
  • 500 ml. di latte (meno una tazzina, che andrà sostituita con il caffè)
  • 4 tuorli d'uovo
  • 3 cucchiai colmi di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 200 ml. di panna fresca
  • 1 cucchiaio di rum
  • qualche fetta di panettone

Ho preparato la crema pasticcera mettendo in un pentolino i tuorli con lo zucchero, la farina e per ultimo il latte a temperatura ambiente con il caffè, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. A piacere potete aumentare la quantità di caffè, sempre sostituendola al latte, oppure utilizzare il caffè solubile sciolto nella dose intera di latte (500 ml.).






Mentre la crema raffreddava, coperta con pellicola da cucina a contatto per evitare che formasse la crosticina, ho tagliato le fette di panettone e le ho messe a gratinare in forno. Ho lasciato cuocere per 10 minuti circa, girando le fette a metà cottura.



Ho montato la panna con le fruste, l'ho incorporata alla crema con un movimento dal basso verso l'alto per evitare che smontasse e ho unito il rum.


Ho messo nelle ciotoline individuali accompagnando la crema chantilly al caffè con le fette di panettone.

Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.