domenica 8 gennaio 2012

Dolcetti di Natale decorati

Siamo agli sgoccioli: le festività Natalizie sono passate da un po' e l'anno nuovo è ormai iniziato. Non volevo, però, rinunciare a mostrarvi i dolcetti decorati che ho preparato in questi giorni di festa.




Le tortine di Natale sono state preparate utilizzato un classico composto per torta Margherita che ho però messo nei pirottini individuali, quelli per i cupcakes.

Una volta sfornate le tortine ho coperto la superficie con una glassa composta da zucchero a velo e acqua calda. Per le dosi sono andata a occhio, all'incirca 2-3 cucchiai d'acqua per 100 gr. di zucchero.

Sopra alla glassa ho messo alcune figure a tema che ho preparato a mano libera con la pasta di zucchero e i coloranti alimentari.


Se, come me, volete impacchettarle per un regalo fate molta attenzione alla glassa: è meglio prepararli il giorno prima e impacchettarle all'ultimo momento evitando che la carta tocchi la superficie del dolce.



I biscotti di Natale sono dei semplici biscotti in pasta frolla che ho cotto in forno e fatto raffreddare bene prima di decorare.




Anche queste decorazioni sono fatte in pasta di zucchero e ritagliate utilizzando lo stesso stampino dei biscotti. Per farle aderire al biscotto ho utilizzato glassa su alcuni e miele su altri.




Per i particolari di entrambe le decorazioni ho utilizzato: coloranti alimentari, pennarelli alimentari, confettini di zucchero, glassa bianca e colorata.

Nessun commento:

Posta un commento