Passa ai contenuti principali

Pasta choux o bigné

La pasta choux è una pasta dal sapore neutro che viene usata sia nella pasticceria dolce che in quella salata. I bigné, una volta cotti, si presentano cavi al loro interno e possono quindi essere farciti in vario modo con un ripieno dolce oppure salato.



Ingredienti per circa 30 bigné di media dimensione:
  • 300 ml. di acqua
  • 120 gr. di burro
  • 4 uova piccole (3 uova e un tuorlo se medie)
  • 150 gr. di farina
  • sale

In un pentolino ho messo l'acqua e il burro tagliato a pezzetti, l'ho posto sul fuoco e portato a ebollizione. Nell'attesa ho setacciato bene la farina e l'ho lasciata su un vassoio perché asciugasse un po' perdendo l'eventuale umidità.



Raggiunta la bollitura ho versato tutta la farina e il sale in un colpo solo, ho abbassato la fiamma al minimo e ho mescolato con un cucchiaio di legno fino a quando l'impastato ha formato una palla che si staccava dalle pareti del pentolino. Ho spento il fuoco e lasciato raffreddare per qualche minuto.



Ho unito un uovo alla volta, mescolando per incorporarlo tutto prima di aggiungere quello seguente. Appena si aggiunge un uovo il composto tende a dividersi, bisogna mescolare vigorosamente fino a quando torna ad essere omogeneo.



Ho preparato la teglia da forno ungendola con poco burro. Nel caso dei bigné non va usata la carta forno: il composto viene adagiato direttamente sulla teglia da forno unta in modo che il composto, cuocendo, si gonfi formando il classico vuoto al centro.

Ho messo l'impasto nella sac a poche senza bocchetta e ho spremuto l'impasto sulla teglia formando tanti mucchietti leggermente distanziati.


Con il dorso di un cucchiaino bagnato ho appiattito la punta per evitare che bruciasse in cottura.


Ho cotto i bigné per circa 30 minuti in forno già caldo a 200°. A seconda della dimensione potrebbe essere necessario farlo cuocere più o meno tempo: vanno tolti quando sono ben gonfi e secchi, con l'impasto perfettamente cotto anche all'interno.


Ancora caldi li ho forati alla base e, una volta raffreddati, li ho riempiti con due diverse creme: crema pasticcera classica (quelli con la copertura di zucchero a velo) e crema pasticcera alla nutella (quelli con il cacao in polvere).


Commenti

  1. Che bene ti sono venuti, complimenti, me ne mangerei volentieri uno per tipo!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  2. Grazie di essere passata, ti ho già risposto anche sul tuo blog (bellissimi i tuoi gatti, io ne ho uno che si chiama Romeo).
    I bigné sono venuti bene ma la prossima volta credo che li farò un po' più piccoli perché in cottura sono esplosi diventato enormi :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.