Passa ai contenuti principali

Barchette di melanzane con pomodori e olive

Oggi vi presento una ricetta che può essere considerata sia un contorno che un piatto unico, dipende dalla quantità che preparerete. Si tratta delle barchette di melanzane al forno con pomodori e olive.



Ingredienti:
  • 2 melanzane
  • una scatola di pomodorini da 400 gr.
  • qualche cucchiamo di passata di pomodoro
  • olive nere
  • capperi
  • origano
  • uno spicchio d'aglio
  • olio evo

Ho tagliato a metà le melanzane e le ho scavate leggermente con un cucchiaio in modo da creare una conca per il ripieno. A questo punto (io mi sono dimenticata) sulle melanzane vanno fatti dei tagli in larghezza, non troppo profondi, in modo che prendano meglio il sapore e si mantengano ben umide.


Ho messo le melanzane nelle pirofile sopra un leggero strato di passata di pomodoro e le ho condite: ho messo i pomodorini in scatola con tutto il loro sughetto.



Le olive, i capperi, l'origano e l'aglio.




Ho messo un po' di passata di pomodoro, dato un giro d'olio e ho messo sul fondo di ciascuna pirofila mezzo bicchiere d'acqua.


Ho messo a cuocere in forno ventilato a 150° per circa un'ora cospargendole ogni tanto con il fondo di cottura. Se volete potete lasciarle anche di più, l'importante è mantenere la temperatura molto bassa per evitare che secchino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.