domenica 12 febbraio 2012

Biscuit cake dalla Bulgaria

Qualche settimana fa io e il mio ragazzo siamo stati a Sofia, in Bulgaria, e abbiamo assaggiato un dolce tipico chiamato "Home-made biscuit cake"... L'aspetto era veramente invitate: una montagna di panna con decorazioni in caramello e all'assaggio siamo rimasti colpiti dalla bontà. Siamo usciti dal ristorante con la promessa, da parte mia, di provare a riprodurre la torta una volta tornati a casa e così ho deciso che sarebbe stata la torta di questo San Valentino. Devo dire che come sapore non è proprio come quella bulgara però ne è uscita una torta buonissima.



Ingredienti per una tortiera del diametro di 20 cm.:
  • tre dischi di pasta biscotto al cacao
  • salsa caramello
  • decorazioni di caramello
  • 125 gr. di mascarpone
  • 300 ml. di panna fresca da montare
  • 60 gr. di zucchero a velo

Ho preparato i dischi di pasta biscotto seguendo la ricetta di Giallo Zafferano che potete trovare qui. Ho steso l'impasto formando tre cerchi poco più grandi del diametro della tortiera e li ho cotti seguendo le indicazioni date. Al momento dell'uso ne ho ritagliato uno grande quanto la tortiera e due poco più piccoli.


Ho quindi preparato la farcitura: ho montato per pochi secondi il mascarpone e, in un altro contenitore, la panna con lo zucchero a velo. Ho incorporato delicatamente i due composti mettendo poca panna alla volta dentro al mascarpone.

Per la composizione della torta ho ricoperto con la pellicola da cucina il cerchio della tortiera e l'ho adagiato sul vassoio da portata. Ho messo sul fondo un cucchiaio di crema e ho disposto il primo cerchio, quello del diametro uguale alla tortiera.

Ho messo un primo strato di farcitura ben abbondante e ho proseguito fino ad esaurimento degli strati. Ho terminato con la crema e livellato bene.








Ho messo a riposare la torta in frigorifero per due ore e l'ho tolta con delicatezza dal cerchio. Prima di servirla l'ho decorata con la salsa caramello e con le decorazioni.

Con questa ricetta partecipo al contest Dolce San Valentino di Selina del blog Cuor di cucchiaio:


...e al contest La ricetta del cuore! di Valentina del blog Tina in cucina:


Nessun commento:

Posta un commento