Passa ai contenuti principali

Pasta al forno con speck e radicchio rosso

La pasta al forno con speck e radicchio rosso è davvero buona ed è perfetta da preparare se avete ospiti perché potete cuocerla in anticipo e scaldarla in forno all'ultimo momento.



Ingredienti per 4 persone:
  • 350 gr. di mezze maniche rigate
  • 200 gr. circa di speck a cubetti
  • 500 gr. circa di besciamella
  • una mozzarella tagliata a cubetti
  • un cespo di radicchio rosso
  • formaggio grattugiato

Per prima cosa ho messo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. L'ho lasciata cuocere per il tempo indicato sulla confezione, 14 minuti nel mio caso, e l'ho quindi scolata al dente (in forno cuocerà ancora).

Nel frattempo ho preparato una besciamella morbida con 400 ml. di latte, 40 gr. di farina e 40 gr. di burro. Se volete potete usare anche quella confezionata ma quella preparata in casa è molto più buona e si prepara in un attimo: si sciolgono a fuoco basso il burro e la farina e poi si aggiunge piano piano il latte amalgamando bene per evitare grumi. Si aggiusta con un po' di sale e pepe (anche noce moscata se volete) e si fa cuocere, sempre mescolando, fino a raggiungere la giusta densità.


Ho poi fatto appassire il radicchio: l'ho tagliato a listarelle, l'ho messo in padella insieme a un po' d'olio e mezzo bicchiere d'acqua e ho lasciato cuocere per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto.



A questo punto ho assemblato il tutto: ho preso la pasta e ho unito la besciamella, poi ho aggiunto lo speck, la mozzarella e il radicchio. Per ultimo ho messo un po' di parmigiano grattugiato.





Ecco qui la pasta nella teglia.


Ho cosparso con altro parmigiano.


Ho messo la teglia coperta in forno ventilato per 20 minuti a 175° e poi ho tolto la copertura e ho lasciato altri 10 minuti a 150°.


Buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.