Passa ai contenuti principali

Tortine pulcino

In attesa di Pasqua e invogliata dalle belle giornate primaverili ho realizzato queste piccole tortine pasquali a forma di pulcino.




Ingredienti per 10-12 tortine:
  • 55 gr. di burro morbido
  • 50 gr. di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1/2 cucchiaino colmo di caffè solubile
  • 2 cucchiaini colmi di cacao amaro
  • 60 gr. di farina
  • 1 cucchiaino di lievito

Ingredienti per decorare:
  • 500 ml. di latte tiepido
  • 4 tuorli
  • 3 cucchiai colmi di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • pasta di zucchero

Ho preparato le tortine seguendo la ricetta della mia torta umida caffè e cacao, con dose dimezzata. Ho versato il composto negli stampini per muffin e ho diminuito il tempo di cottura portandolo a 15 minuti.


Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera mescolando i tuorli con lo zucchero e la farina. Ho versato il latte tiepido sul composto e ho portato a ebollizione fino a raggiungere la giusta consistenza.


Una volta raffreddati gli ingredienti ho spalmato un po' di crema su ogni tortina e ho decorato con la pasta di zucchero.


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.