Passa ai contenuti principali

Lasagne con pesto e ricotta

Le lasagne con pesto e ricotta si preparano molto velocemente e sono una valida alternativa alle classiche lasagne. Se volete ridurre ulteriormente il tempo di preparazione potete usare i prodotti già pronti al posto di quelli fatti in casa.



Ingredienti per due teglie:
  • 12 sfoglie di pasta per lasagne
  • 500 ml. di besciamella
  • 200 gr. di pesto
  • 500 gr. di ricotta
  • formaggio grattugiato

Ho preparato una besciamella morbida con 40 gr. di burro, 40 gr. di farina e 450 ml. di latte a cui ho aggiunto 4 cucchiai di formaggio grattugiato e un po' di noce moscata per insaporire. Ho lasciato intiepidire e ho unito il pesto creando la salsa per le lasagne.




Ho iniziato a comporre le teglie mettendo un po' di salsa sul fondo e un primo strato di pasta.



Ho coperto con la salsa di besciamella e pesto e ho aggiunto alcuni fiocchetti di ricotta.



Ho proseguito la composizione fino alla fine degli ingredienti. Per l'ultimo strato ho mescolato alla besciamella e al pesto anche la ricotta avanzata, tenendo da parte alcuni fiocchetti per finire.




Ho spolverato con del formaggio grattugiato e cotto in forno ventilato a 175° per 25 minuti, tenendo coperte le teglie per i primi 10 minuti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.