Passa ai contenuti principali

Cheesecake al cacao senza cottura

Dopo un week end di vacanza sono tornata con un dolce leggero e delicato formato da un guscio di cacao che ospita una morbida crema al formaggio: ecco il cheesecake al cacao senza cottura!



Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm:
  • 250 gr. di biscotti al cacao
  • 125 gr. di burro morbido
  • 100 ml. di panna da montare
  • 150 gr. di Philadelphia
  • 150 gr. di ricotta
  • 100 gr. di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • frutta fresca per decorare

Ho ridotto in briciole i biscotti e ho aggiunto il burro molto morbido.



Ho trasferito il composto nella teglia foderata di carta forno e l'ho steso in uno strato sottile rivestendo anche i bordi fino a metà altezza dell'anello. Ho messo in freezer a riposare nell'attesa che fosse pronta la crema.


Ho montato panna e zucchero per qualche minuto, quando iniziava ad addensarsi ho unito i due formaggi e il succo di limone continuando a montare con le fruste.


Ho ottenuto un composto sodo che ho spalmato all'interno del guscio di cacao livellando bene. Ho rimesso in freezer per mezz'ora e poi ho trasferito tutto in frigorifero, dove ho lasciato per mezz'ora abbondante prima di consumarlo.


Prima di servire il dolce ho aggiunto le ciliegie nel centro come decorazione. Si può usare anche altra frutta, per esempio frutti di bosco, fragole, kiwi... Il dolce va conservato in frigorifero.



Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.