Passa ai contenuti principali

Coppette con mousse di fragole

Queste coppette con mousse di fragole sono un dessert fresco e leggero, ideali per concludere un pranzo estivo.



Ingredienti:
  • 350 gr. di fragole
  • 200 ml. di panna da montare
  • due cucchiai di succo di limone
  • 80 gr. di zucchero
  • una tazzina d'acqua
  • 40 ml. di alchermes
  • 10 savoiardi

Ho tagliato a pezzetti le fragole e le ho messe a macerare con lo zucchero e il limone per mezz'ora, mescolando spesso per far formare il sughetto.


Trascorso il tempo necessario ho prelevato tre cucchiai di fragole con un po' di succo e le ho frullate insieme all'alchermes. Ho controllato la densità e ho aggiunto una tazzina di acqua per diluire il composto. Ho tagliato a cubetti i savoiardi.


Ho frullato le rimanenti fragole e le ho incorporate alla panna montata fino ad ottenere un composto omogeneo.



Ho imbevuto i savoiardi nel succo di fragole e alchermes e li ho disposti sul fondo delle coppette.


Ho coperto con la spuma di fragole e panna e ho lasciato riposare qualche ora in frigorifero.


Con questa ricetta partecipo al contest La fragola vien mangiando! del blog L'amore in cucina!


...e al contest Colora la tua fresca estate! dei blog Le ricette di Tina e Arte in cucina in collaborazione con Casa Bianca Collezioni


Commenti

  1. una coppetta così la mangerei volentieri!!! grazie cara è perfetta!

    RispondiElimina
  2. Ciaoo grazie mille!!appena aggiunta ^_^,complimenti!!notte ciaoo

    RispondiElimina
  3. Ma che bontààà!!! GRazie per aver partecipato al mio contest, ricetta inserita!!! :D

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte e tre... Adesso passo a sbirciare le altre ricettine!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.