Passa ai contenuti principali

Baci di amaretti

Non so se esiste un nome per questi dolcetti che sicuramente molti di voi conoscono già... io li ho sempre chiamati baci di amaretti perché nella forma ricordano appunto i classici baci al cioccolato. So che esistono diverse versioni del dolce, c'è chi li prepara inzuppandoli nel latte, chi li farcisce solo con il mascarpone e chi usa i Pavesini al posto degli amaretti... oggi vi presento la "mia" versione!



Ingredienti:
  • due pacchetti di amaretti (400 gr.)
  • caffé freddo amaro
  • una confezione di mascarpone (in realtà ne basta meno della metà)
  • Nutella
  • farina di cocco

La preparazione è davvero semplice: ho inzuppato gli amaretti nel caffé, due alla volta.


Ho spalmato un poco di mascarpone su un amaretto e Nutella su un altro. Mi raccomando: non esagerate con le creme altrimenti straborderà tutto ai lati.





Li ho accoppiati e rotolati dentro la farina di cocco (il ripieno della foto è davvero troppo!).




Vanno conservati in frigorifero fino al momento di servirli. Secondo me prendono più sapore se non si mangiano subito dopo averli preparati ma si lasciano almeno un'ora al fresco.



Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.