Passa ai contenuti principali

Biscotti di cioccolato e noci

Con questo caldo chi ha voglia di accendere il forno? Io no, infatti questa ricetta dei biscotti di cioccolato e noci è di qualche settimana fa, prima che scoppiasse l'afa!



Ingredienti:
  • 60 gr. di noci
  • 60 gr. di cioccolato fondente
  • 125 gr. di burro morbido
  • 125 gr. di zucchero
  • 1 uovo
  • 125 gr. di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Ho macinato grossolanamente le noci e il cioccolato cercando di non scaldare troppo il cioccolato.



Ho frullato il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere un impasto leggero e cremoso, poi ho unito l'uovo.




Ho unito la farina mescolata con il lievito e ho amalgamato con la forchetta.



Per finire ho aggiunto le noci e il cioccolati tritati. Ho messo a riposare il composto in frigo per mezz'ora.


Aiutandomi con due cucchiai ho formato delle palline di impasto cercando di appiattirle un po' e mettendole distanziate (l'impasto in cottura di allarga). Ho cotto in forno già caldo a 180° per 15 minuti e ho lasciato riposare per qualche minuto i biscotti prima di spostarli su una griglia.



Si conservano per 3-4 giorni ben chiusi in una scatola, anche se man mano che passa il tempo tendono a perdere croccantezza e diventare morbidi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.