Passa ai contenuti principali

Nutella cake

La Nutella cake di Nigella Lawson è, come lei stessa l'ha definita, una delle torte più facili da preparare e anche una delle più buone. Dopo averla assaggiata non posso che essere d'accordo con lei: la torta alla Nutella è morbida e umida, dal marcato sapore di Nutella.



Ingredienti per una torta del diametro di 24 cm:
  • 6 uova
  • 125 gr. di burro fuso
  • 400 gr. di Nutella
  • un cucchiaio di rum
  • 100 gr. di granella di nocciole
  • 100 gr. di cioccolato fondente

 Ingredienti per la glassa:
  • 100 gr. di nocciole intere (io granella di nocciole pralinate)
  • 125 ml. di panna fresca
  • un cucchiaio di rum
  • 125 gr. di cioccolato fondente

Ho separato i tuori dagli albumi e montato questi ultimi a neve ferma.



In un'altra ciotola ho mescolato la Nutella con il burro fuso e ho aggiunto il rum, i tuorli e le nocciole tritate.




Ho fuso il cioccolato a bagnomaria e l'ho unito al composto amalgamando bene.


Ho unito gli albumi, iniziando con una sola generosa cucchiata da mescolare al composto per alleggerirlo. Successivamente ho unito il resto dei bianchi mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontarli.


Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, ovvero fino a quando ho visto che la torta iniziava a staccarsi dai bordi della tortiera (ben imburrata e infarinata).

Nel frattempo ho preparato la glassa scaldando a fuoco dolce la panna fresca, il cioccolato fondente e il rum. Ho mescolato con una frusta fino a quando il composto ha raggiunto la giusta densità diventando leggermente cremoso.

A questo punto se avete le nocciole intere dovete tostarle in una padella tenendola sempre in movimento per evitare che brucino; io avevo le nocciole in granella e quindi le ho utilizzate così com'erano.

Ho versato la glassa al cioccolato sulla torta e ho decorato con la granella.


Commenti

  1. STREPITOSA!!!!!!!!!!! Ma mi viene un dubbio...non va aggiunto lievito chimico?grz

    RispondiElimina
  2. Sì questa è veramente una goduria ;)
    La ricetta originale non prevede lievito, se vuoi puoi aggiungerne un pochino anche se secondo me non c'è bisogno!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.