Passa ai contenuti principali

Semifreddo agli amaretti

Il semifreddo agli amaretti è un classico estivo che si prepara in pochissimo tempo. Può essere preparato in anticipo e conservato in freezer, al momento di servirlo basterà lasciarlo qualche minuto a temperatura ambiente. L'ho accompagnato con una salsa velocissima al cacao ma volendo potete fondere a bagno maria del cioccolato fondente con una noce di burro.



Ingredienti:
  • 4 uova
  • 80 gr. di zucchero
  • 400 ml. di panna da montare
  • 300 gr. di amaretti

Per la salsa al cacao:
  • 6 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 6 cucchiai rasi di zucchero
  • 6 cucchiai di latte
  • 50 gr. di burro

Ho iniziato montando separatamente gli albumi e la panna.



In un'altra ciotola ho sbattuto i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.


Ho incoroporato bene la panna montata e poi gli albumi, mescolando con delicatezza.



Per finire ho unito gli amaretti tritati grossolanamente.



Ho versato il composto negli stampi e ho messo in freezer a riposare per sei ore.


Una volta pronto si può tagliare a fette, se avete preparato uno stampo unico, oppure potete servire direttamente la monoporzione. Io l'ho accompagnato con una salsa velocissima al cacao ottenuta scaldando a fuoco dolce il latte, lo zucchero e il burro. Dopo un paio di minuti ho aggiungo il cacao ben setacciato e ho lasciato addensare mescolando continuamente per circa 8 minuti. La salsa è pronta quando diventa cremosa.


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.