Passa ai contenuti principali

Focaccine dolci

Per la colazione, spalmate con burro e marmellata oppure con la Nutella, queste focaccine dolci sono buonissime.



Ingredienti per circa 20 focaccine:
  • 250 gr. di farina
  • una bustina di lievito di birra secco
  • 60 gr. di zucchero
  • 50 gr. di burro fuso
  • 1 uovo
  • 60 ml. di latte
  • scorza di un limone
  • zucchero a velo per decorare

Ho setacciato la farina con il lievito e ho unito zucchero e scorza grattugiata del limone.


Ho sbattuto leggermente l'uovo e l'ho unito lasciandone pochissimo da parte per decorare la superficie delle focaccine prima di infornare. Ho mescolato il composto con una forchetta.


Ho aggiunto il burro fuso facendolo scendere a filo e lo stesso ho fatto con il latte.



Ho versato il composto sul piano di lavoro infarinato e ho lavorato pochissimo con le mani raccogliendolo a palla. Ho lasciato riposare per un'ora coperto da un canovaccio.



Ho steso l'impasto con un mattarello allo spessore di un centimetro abbondante. Con un bicchiere ho ricavato dei dischi che ho sistemato sulla placca da forno.



Con il dorso di un coltello ho inciso una griglia diagonale sulle focaccine e ho spennellato con l'uovo che avevo avanzato unito a poco latte.


Ho cotto in forno già caldo a 210° per 12 minuti e, una volta sfornate su una grata, le ho coperte con lo zucchero a velo. Sono buonissime calde, soprattutto se accompagnate con qualche crema o con burro e marmellata.




Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.