Passa ai contenuti principali

Risotto alle melanzane

Se avete voglia di un risotto gustoso e leggero, il risotto alle melanzane è quello che fa per voi. Oltre alle melanzane ho aggiunto qualche pomodoro per dare un po' di colore e insaporire ancora di più.



Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr. di riso
  • 1,5 l di brodo 
  • 2 pomodori
  • 2 melanzane non troppo grandi
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • olio
  • uno spicchio d'aglio
  • basilico fresco
  • sale
  • pepe

Ho tagliato a filetti i pomodori, dopo averli lasciati a spurgare l'acqua di vegetazione e aver tolto i semi.
Ho preparato le melanzane tagliandole a dadini piuttosto piccoli. Le ho lasciate a riposare in una soluzione di acqua e limone per evitare che annerissero.

Ho messo a bollire il brodo e nel frattempo ho scaldato l'olio con lo spicchio d'aglio che ho tolto una volta insaporito. Ho buttato in pentola le melanzane e ho lasciato cuocere per 5 minuti scarsi, poi ho unito i pomodori e ho lasciato cuocere per altri 5 minuti mescolando delicatamente.



Ho versato il riso nella pentola e ho mescolato per un paio di minuti.



Ho aggiunto la passata di pomodoro e ho iniziato a versare il brodo.



In questa preparazione il riso tende ad attaccare facilmente alla pentola, per cui ho fatto molta attenzione e ho cercato di non lasciare mai troppo poco brodo.


A cottura ultimata ho regolato di sale e pepe e ho aggiunto il basilico per profumare il piatto.


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.