Passa ai contenuti principali

Risotto con lattuga e taleggio

Ho assaggiato per la prima volta il risotto alla lattuga in un ristorante e da allora mi ero ripromessa che avrei provato a realizzarlo a casa. Da qui nasce l'idea del risotto con lattuga e taleggio.



Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr. di riso
  • 2 litri di brodo
  • un cespo di lattuga o anche di più
  • un pezzo di taleggio magro
  • cipolla
  • olio evo
  • vino bianco
  • sale
  • mandorle in scaglie per decorare

Ho messo a stufare in una padella unta d'olio la lattuga tagliata a striscioline sottili e ho unito una tazzina d'acqua e un pizzico di sale. Una volta appassita l'ho passata al tritatutto per qualche secondo. Volendo potete lasciarla così com'è, a striscioline, oppure frullarla per più tempo e ottenere una vera e propria crema.


Nel frattempo ho soffritto la cipolla nell'olio e ho aggiunto il riso facendolo tostare per qualche minuto. Ho sfumato con vino bianco e ho iniziato la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo caldo.



A metà cottura ho unito la lattuga e ho proseguito con l'aggiunta del brodo.



Terminata la cottura ho spento la fiamma e ho mantecato con i cubetti di taleggio.


Ho impiattato decorando con le scaglie di mandorla.




Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.