Passa ai contenuti principali

Rotolo dolce alla Nutella

Il rotolo dolce alla Nutella è perfetto per ogni occasione, piace a grandi e piccini e si prepara velocemente. Io ho scelto la classica farcitura alla Nutella ma potete variare con altre creme come panna montata, marmellata o crema pasticcera oppure accostare due farciture diverse.



Ingredienti:
  • 4 uova
  • 140 gr. di zucchero
  • un cucchiaio di miele
  • due cucchiai di acqua bollente
  • 100 gr. di farina
  • Nutella per la farcitura
  • zucchero a velo per la decorazione

Ho montato a neve ben ferma gli albumi con 50 gr. di zucchero.


Ho montato i tuorli insieme al rimanente zucchero, al miele e all'acqua bollente fino a quando il composto è diventato spumoso, ovvero per 10 minuti circa.


Ho unito gli albumi al composto montato amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto e per finire ho aggiunto la farina ben setacciata.




Ho foderato la teglia del forno con un foglio di carta forno bagnata e ben strizzata e ho versato il composto livellando bene.


Ho infornato in forno già caldo a 220° per 6 minuti e poi ho abbassato a 200° e cotto ancora 2 minuti, il composto deve diventare leggermente dorato. Appena estratto dal forno sembra spugnoso ma una volta raffreddato andrà benissimo.


Ho rovesciato la pasta su uno strofinaccio e ho tolto delicatamente la carta forno. Ho arrotolato aiutandomi con lo strofinaccio e ho lasciato raffreddare così in forma.



Una volta freddo ho spalmato con la Nutella lasciando i bordi liberi e poi ho arrotolato ben stretto.


Prima di servire ho spolverato con lo zucchero a velo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.