domenica 7 ottobre 2012

Torta al cacao con farcitura alla ricotta e pere

Oggi vi presento la torta che ho realizzato per il compleanno di mia mamma. Non avevo mai provato a farcire una torta con la crema di ricotta e panna montata e devo dire che mi è piaciuta molto, sicuramente la userò altre volte al posto della classica crema Chantilly. Per quanto riguarda i pezzetti di pera all'interno della farcitura, invece, non sono stata pienamente soddisfatta forse per via della consistenza un po' croccante del frutto che ha contrastato troppo con la crema. Probabilmente con una qualità di pera più morbida sarebbe venuta meglio.



Ingredienti:

  • pan di Spagna al cacao
  • 200 ml. di panna da montare
  • 80 gr. di zucchero
  • 250 gr. di ricotta
  • bagna al Vermouth bianco
  • biscotti e pasta di zucchero per la decorazione

Ho iniziato preparando la farcitura, niente di più facile: ho montato la panna e l'ho unita delicatamente alla ricotta e allo zucchero.


Ho tagliato il pan di Spagna al cacao in tre dischi e ne ho scavati leggermente due, quello in basso e quello centrale, per lasciare più spazio alla crema.


Ho bagnato i primi due dischi con la bagna al Vermouth, li ho farciti con la crema e ho unito i pezzetti di pera tagliati a cubetti piccolissimi.






Ho richiuso la torta con l'ultimo disco e ho ricoperto tutto con la crema avanzata.


Dopo una notte in frigorifero ho decorato i bordi con dei biscotti simili ai savoiardi e ho aggiunto la scritta e i fiorellini in pasta di zucchero.



Nessun commento:

Posta un commento