Passa ai contenuti principali

Crostata mandorlata

Un dolce molto saporito ma sicuramente non dietetico, la crostata mandorlata è facile da preparare e perfetta con un tè bollente durante il periodo freddo.



Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm:
  • pasta frolla per la base
  • 150 gr. di burro morbido
  • 150 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 150 gr. di farina di mandorle
  • 60 gr. di farina
  • scorza grattugiata di un limone
  • mandorle intere senza pellicina per decorare

Stendiamo la pasta frolla all'interno dello stampo creando un bordo di un paio di centimetri e mettiamo la tortiera in frigorifero nell'attesa che sia pronto il ripieno.


Montiamo in una ciotola il burro morbido con lo zucchero.


Uniamo le uova, una alla volta, e poi aggiungiamo la scorza grattugiata del limone.



Amalgamiamo la farina di mandorle e la farina classica.



Versiamo il composto preparato all'interno dello stampo regolando l'atezza del bordo di pasta frolla in modo che sia 2-3 mm. più alto rispetto al composto.


Decoriamo la superficie con le mandorle intere e inforniamo in forno già caldo a 180° per 40 minuti.


Questa crostata è ottima servita tiepida oppure fredda. Se volete rendere la torta ancora più golosa potete stendere un sottile strato di marmellata di albicocche o pesche sopra la pasta frolla prima di versare il composto di mandorle.



Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.