Passa ai contenuti principali

Frolla montata

La frolla montata è un tipo di pasta frolla usato per la preparazione di biscotti con la sac à poche oppure con la sparabiscotti, una sorta di grande siringa con diversi dischetti sagomati attraverso cui si spreme l'impasto ottenendo forme particolari. I biscotti di frolla montata posso essere decorati in vario modo prima della cottura: ciliegie candite, codette colorate, palline argentate, scaglie di mandorle, intinti nel cioccolato fuso... e tutto quello che la fantasia vi suggerisce!



Ingredienti:
  • 125 gr. di burro morbido
  • 80 gr. di zucchero a velo
  • un uovo + un tuorlo
  • 180 gr. di farina
  • scorza grattugiata di un limone (o altro aroma a piacere)

Montiamo con le fruste il burro morbido, lasciato a temperatura ambiente per almeno un'ora, insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia.



Uniamo l'uovo intero e mescoliamo fino a completo assorbimento, aggiungiamo il tuorlo e mescoliamo ancora molto bene.



Setacciamo la farina e uniamola al composto mescolando delicatamente, infine aggiungiamo la scorza del limone.


Mettiamo l'impasto nella sac à poche e lo spremiamo sulla carta forno lasciandoli leggermente distanziati perché l'impasto tende a lasciarsi un po' andare con il calore. Se usate la sparabiscotti non utilizzate né burro né carta forno, sparate l'impasto direttamente sulla leccarda.


Cuociamo i biscotti in forno già caldo a 180° per 12 minuti, la superficie non deve scurire, quando vedete che i bordi iniziano a colorarsi è il momento di togliere i biscotti dal forno e metterli a raffreddare su una griglia.


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.