domenica 25 novembre 2012

Frolla montata

La frolla montata è un tipo di pasta frolla usato per la preparazione di biscotti con la sac à poche oppure con la sparabiscotti, una sorta di grande siringa con diversi dischetti sagomati attraverso cui si spreme l'impasto ottenendo forme particolari. I biscotti di frolla montata posso essere decorati in vario modo prima della cottura: ciliegie candite, codette colorate, palline argentate, scaglie di mandorle, intinti nel cioccolato fuso... e tutto quello che la fantasia vi suggerisce!



Ingredienti:
  • 125 gr. di burro morbido
  • 80 gr. di zucchero a velo
  • un uovo + un tuorlo
  • 180 gr. di farina
  • scorza grattugiata di un limone (o altro aroma a piacere)

Montiamo con le fruste il burro morbido, lasciato a temperatura ambiente per almeno un'ora, insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia.



Uniamo l'uovo intero e mescoliamo fino a completo assorbimento, aggiungiamo il tuorlo e mescoliamo ancora molto bene.



Setacciamo la farina e uniamola al composto mescolando delicatamente, infine aggiungiamo la scorza del limone.


Mettiamo l'impasto nella sac à poche e lo spremiamo sulla carta forno lasciandoli leggermente distanziati perché l'impasto tende a lasciarsi un po' andare con il calore. Se usate la sparabiscotti non utilizzate né burro né carta forno, sparate l'impasto direttamente sulla leccarda.


Cuociamo i biscotti in forno già caldo a 180° per 12 minuti, la superficie non deve scurire, quando vedete che i bordi iniziano a colorarsi è il momento di togliere i biscotti dal forno e metterli a raffreddare su una griglia.


Nessun commento:

Posta un commento