Passa ai contenuti principali

Biscotti speziati di Natale

Un classico di Natale sono i biscotti speziati con zenzero e cannella, profumatissima e belli da vedere soprattutto se decorati con la glassa.




Ingredienti:
  • 60 gr. di zucchero di canna
  • 100 gr. di miele millefiori
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 5 gr. di cannella in polvere
  • 130 gr. di burro morbido
  • 340 gr. di farina
  • un uovo
  • glassa per decorare


Mettiamo in un pentolino lo zucchero di canna, il miele, il bicarbonato, la cannella e lo zenzero. Mescoliamo per amalgamere tutti gli ingredienti mantendo a fuoco dolcissimo.



Trasferiamo il composto in una terrina con il burro a pezzetti e mescoliamo.


Aggiungiamo due cucchiai di farina, poi l'uovo e infine incorporiamo la restante farina un po' alla volta.



Mescoliamo con il cucchiaio e poi trasferiamo su un piano infarinato e lavoriamo qualche minuto. Risulterà un composto molto morbido che va lasciato in frigorifero almeno 2 ore prima di poter essere usato, meglio se rimane al fresco tutta la notte.


Prendiamo il nostro panetto, stendiamo dello spessore di 0,5 cm. circa e riatagliamo i biscotti con gli stampini.


Cuociamo in forno già caldo a 160° per 12 minuti, quanto togliamo i biscotti saranno ancora morbidi e andranno fatti raffreddare in modo che induriscano.


Una volta freddi possiamo decorarli con la nostra glassa, ottenuta mescolando poca acqua allo zucchero a velo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.