Passa ai contenuti principali

Torta salata con carciofi e spinaci

Se vi piacciono i carciofi dovete provare questa torta salata con carciofi e spinaci, è davvero squisita e si prepara in un attimo se utilizzate la sfoglia già pronta. Volendo potete sostituire il tipo di pasta, per esempio utilizzando la pasta brisée.



Ingredienti:
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 300 gr. di carciofi già puliti e sbollentati
  • 200 gr. di spinaci già sbollentati e ben strizzati
  • un uovo
  • 400 gr. di mozzarella per pizza


Iniziamo tagliando grossolanamente i carciofi e tritando al coltello gli spinaci e mettiamo il tutto in una padella con olio e aglio. Regoliamo di sale e lasciamo cuocere per 5-10 minuti aggiungendo un po' di latte se vediamo che il composto si asciuga troppo.


Tagliamo la mozzarella a cubetti dopo averla eventualmente scolata dal liquido di conservazione.


Mescoliamo le verdure con la mozzarella, aggiungiamo l'uovo e stendiamo la pasta sfoglia su una tortiera bucherellando il fondo.



Stendiamo il composto al suo interno e cuociamo in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.


Una volta cotta aspettiamo qualche minuto prima di toglierla dallo stampo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.