Passa ai contenuti principali

Bocconcini di pollo ai Ritz

Un'altra fantastica ricetta di Nigella dopo quella della torta alla Nutella che vi ho proposto qualche tempo fa. Questa volta si tratta di una ricetta salata perfetta per un aperitivo, si tratta dei bocconcini di pollo ricoperti da un'insolita panatura, quella dei famosi biscotti Ritz. Per un risultato più leggero ho deciso di cuocere i bocconcini in forno ed evitare di friggerli, come da ricetta originale che trovate qui.



Ingredienti:
  • due petti di pollo interi (circa 500 gr. in totale)
  • uno yogurt magro non compatto
  • latte nella stessa quantità dello yogurt (meglio se scremato)
  • 150 gr. di crackers Ritz

Il giorno prima prepariamo il latticello mescolando uno yogurt con la stessa quantità di latte.

Tagliamo il pollo a bocconcini, mettiamolo a marinare nel latticello e riponiamo in frigo per un giorno intero, fino al momento di utilizzarlo.


Il giorno seguente prepariamo la panatura mettendo i Ritz in un sacchetto per congelare e schiacciando i crackers con mattarello fino ad ottenere non un composto finissimo ma più grossolano, in modo che si senta sotto i denti. A questo punto sgoccioliamo il pollo dalla marinatura e lo impaniamo passandolo nel composto di Ritz.



E' il momento della cottura: se decidiamo di friggerli in olio scaldiamolo in una padella per la frittura e cuociamo i bocconcini per 2-3 minuti fino a doratura. Se invece optiamo per una cottura più leggera, come ho fatto io, li disponiamo su una teglia foderata con carta forno e li cuociamo in forno caldo a 190° per circa 20 minuti.

Serviamo i bocconcini di pollo ben caldi accompagnati da qualche salsina sfiziosa oppure dai più classici ketchup e maionese!

Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.