Passa ai contenuti principali

Dolcetti del riciclo

Questi dolcetti sono nati dalla necessità di riciclare una torta che non era venuta troppo bene; avevo provato la ricetta della Red Velvet Cake di Buddy Valastro ma era troppo pesante per i miei gusti e non mi andava di presentare una torta così corposa.



Ingredienti:
  • avanzi o ritagli di una torta (margherita, al cacao, pan di spagna...)
Per la versione al cioccolato:
  • cioccolato fondente
  • rum (facoltativo)
Per la versione con la glassa:
  • 250 gr. di Philadelphia
  • 130 gr. di burro
  • 130 gr. di zucchero

Ho ritagliato con uno stampino a forma di cuore i pezzetti di torta.



Per la versione al cioccolato ho ricoperto i cuoricini con il cioccolato fuso a bagnomaria. Se la torta è troppo asciutta oppure vi piace il sapore corposo del rum potete bagnare i pezzetti di torta con qualche goccia di questo liquore o altro a piacere.

Gli altri sono semplicemente spalmati con la glassa, ottenuta montando con le fruste il Philadelphia insieme al burro morbido e allo zucchero a velo. Per ottenere una lieve colorazione rosa ho aggiungo un goccio di Alchermes.

Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.