Passa ai contenuti principali

Pasta frolla alle mandorle

Con questa pasta frolla alle mandorle ho realizzato delle simpatiche mascherine per il carnevale.



Ingredienti:
  • 430 gr. di farina
  • 150 gr. di farina di mandorle (o mandorle tritate)
  • 250 gr. di burro
  • 200 gr. di zucchero
  • 2 uova
Per decorare:
  • zucchero a velo
  • codette e zuccherini colorati

Questa volta per preparare l'impasto ho utlizzato il mio nuovo Kenwood, ma potete preparare la pasta frolla anche impastando a mano oppure con le fruste.


Mettiamo nella ciotola le due farine e il burro freddo tagliato a cubetti e impastiamo con la frusta K per 3 minuti a velocità MIN.



Aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo per un altro minuto a velocità 1.


Uniamo le uova e lasciamo impastare per qualche minuti fino a quando l'impasto si attacca alla frusta formando una palla. Impastiamo un paio di volte con le mani e mettiamo a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.


Trascorso il tempo di riposo stendiamo la pasta con uno spessore di circa mezzo centimetro e ritagliamo i biscotti. Visto il periodo, io ho ritagliato le forme di due mascherine e ho inciso la frolla con un coltello.



Cuociamo in forno già caldo a 175° per 12 minuti e lasciamo raffreddare i biscotti.

Prepariamo una glassa con lo zucchero a velo e un goccio d'acqua calda, la stendiamo sui biscotti e ricopriamo con gli zuccherini colorati. Lasciamo seccare per un'ora circa.



Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.