Passa ai contenuti principali

Baci di dama

I baci di dama sono uno dei miei dolcetti preferiti... adoro la loro scioglievolezza e il ripieno al cioccolato!



Ingredienti:
  • 200 gr. di mandorle pelate
  • 100 gr. di nocciole con la pellicina
  • 150 gr. di zucchero
  • 280 gr. di farina
  • 250 gr. di burro morbido
  • cioccolato fondente 
Per prima cosa frulliamo mandorle e nocciole insieme allo zucchero fino a ridurle a farina. Uniamo la farina e mescoliamo bene.


Aggiungiamo il burro morbido e impastiamo fino a formare una palla abbastanza morbida. Chiudiamo bene con un po' di pellicola e mettiamo in frigo a riposare per un'ora.



Riprendiamo l'impasto ormai rassodato e tagliamolo a striscioline da cui ricaveremo tante palline di circa 7-8 gr. l'una. Le disponiamo su una teglia coperta con carta forno e rimettiamo in frigo per un'ora in modo che il burro, raffreddandosi, eviterà alle palline di pasta di appiattirsi troppo, mantenendo la classica a forma a cupoletta. Accendiamo il forno statico a 170°.


Trascorso il tempo di riposo cuociamo le palline in forno per 15 minuti, non devono scurire. Lasciamole raffreddare per 10 minuti in forno prima di togliere e attendiamo che siano indurite e ben fredde prima di spostarle dalla teglia. Nel frattempo scogliamo il cioccolato a bagnomaria e poi accoppiamo due metà formando il classico bacio.




Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.