Passa ai contenuti principali

Crostata con crema pasticcera e mele

Un dolce classico che piace sempre a tutti: la crostata con crema pasticcera e mele.




Ingredienti:
  • pasta frolla
  • crema pasticcera
  • mele renette
  • zucchero di canna

Stendiamo la pasta frolla con uno spessore di circa mezzo centimentro e foderiamo la tortiera. Con una dose di pasta preparata con 500 gr. di farina ho preparato due torte da 20 cm. di diametro.


Bucherelliamo il fondo e stendiamo uno strato di crema pasticcera.


Ricopriamo la crema con fettine di mela tagliate sottili e cosparse con succo di limone per evitare che anneriscano.


Cospargiamo con lo zucchero di canna e cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. La mia è venuta un po' chiara, avrei potuto lasciarla altri 5 minuti in forno per renderla più dorata.


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.