Passa ai contenuti principali

Crespelle con zucchine e branzi

Ho assaggiato queste crespelle con zucchine e branzi nella gastronomia vicino all'ufficio e mi sono piaciute così tanto che ho deciso di riproporle a casa.





Ingredienti per circa 15 crespelle (dipende dalla dimensione):
  • 2 uova
  • 200 gr. di farina
  • 450 ml. di latte
  • sale
Ingredienti per il ripieno:
  • 350 gr. di branzi a cubetti
  • 6 mestoli abbondanti di besciamella
  • 4 zucchine
  • olio
  • aglio
  • formaggio grattugiato
  • burro fuso
Prepariamo la pastella mescolando l'uovo con un pizzico di sale. In un'altra terrina aggiungiamo poco a poco il latte alla farina evitando la formazione di grumi. Uniamo i due composti amalgamando bene fino ad ottenere una pastella semiliquida. Lasciamo riposare la pastella per almeno 30 minuti coperta da pellicola trasparente.


Dopo il riposo ungiamo un padellino antiaderente con una noce di burro, lasciamo scaldare bene e versiamo un mestolo di composto che distribuiamo bene su tutto il fondo in uno strato sottilissimo.


Lasciamo rassodare e dorare leggermente e rivoltiamo la crespella aiutandoci, se serve, con una paletta o un coperchio.


Cuociamo anche questo lato e trasferiamo su un piattino impilando le crespelle man mano che cuociono.


Per il ripieno mescoliamo i cubetti di formaggio branzi alla besciamella e cuociamo per 10 minuti le zucchine tagliate a pezzetti in una padella dove abbiamo rosolato uno spicchio d'aglio nell'olio.



Prepariamo le crespelle mettendo su ogni metà un cucchiaio di besciamella e branzi e un cucchiaio di zucchine. Arrotoliamo e disponiamo in una teglia leggermente imburrata.


Una volta riempite tutte le crespelle le spennelliamo con un po' di burro fuso e cospargiamo con formaggio grattugiato.



Inforniamo a 175° per 20 minuti, tenendo coperta la teglia fino a metà cottura.


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.