Passa ai contenuti principali

Salame di cioccolato

Chi non conosce questo dolce? Il salame di cioccolato è un classico che piace a tutti e si presta anche a numerose varianti... oggi vi presento la mia ricetta! Se volete potete arricchire il salame sostituendo una parte dei biscotti secchi con noci, nocciole, mandorle o pinoli.



Ingredienti:
  • 125 gr. di burro morbido
  • 250 gr. di zucchero extra solubile
  • 2 tuorli freschissimi
  • 3 cucchiai di rum
  • 70 gr. di cacao amaro
  • 200 gr. di biscotti secchi

Lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, per velocizzare i tempi possiamo scaldarlo uno/due minuti nel microonde a media potenza. Incorporiamo lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema.


Uniamo un tuorlo alla volta e il rum.


Aggiungiamo il cacao amaro.


Sbricioliamo i biscotti aiutandoci con un batticarne o un mattarello, non devono polverizzarsi ma devono mantenere alcuni pezzi più grossi e altri più piccoli. Uniamo i biscotti al composto e li inglobiamo accuratamente.


Rovesciamo l'impasto su un foglio di carta forno e con le mani diamo la forma di un salame. Stringiamo bene la carta intorno al dolce e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.


Prima di servire possiamo rendere il dolce più simile a un vero salame cospargendolo con poco zucchero a velo e/o legandolo con dello spago.


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.