Passa ai contenuti principali

Cheesecake al cioccolato bianco

Per la festa della mamma ho realizzato la cheesecake al cioccolato bianco. La dose della ricetta è per uno stampo del diametro di 20 cm, io ho fatto dose doppia e l'ho utilizzata per preparare una torta da 18 e una da 24.



Ingredienti per uno stampo del diametro di 20 cm:
  • 200 gr. di biscotti secchi
  • un cucchiaio abbondante di cacao amaro
  • 100 gr. di burro
  • 3 uova
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 80 gr. di zucchero
  • 2 cucchiai di fecola (o maizena)
  • 300 gr. di ricotta
  • 200 gr. di Philadelphia
  • 150 gr. di cioccolato bianco

Per la base sbricioliamo i biscotti, aggiungiamo il cacao e il burro fuso. Mescoliamo bene e stendiamo il composto sulla tortiera salendo anche verso i bordi. Mettiamo a riposare in frigorifero mentre prepariamo il ripieno.

Mescoliamo le uova con i due zuccheri, aggiungiamo la fecola e amalgamiamo bene sciogliendo eventuali grumi.



Uniamo la ricotta e il Philadelphia. Fondiamo il cioccolato bianco a bagnomaria o in microonde e lo incorporiamo a filo mentre mescoliamo.



Versiamo il composto nello stampo e mettiamo in forno caldo a 150° per un'ora. Appena tolta dal forno la parte centrale della torta sarà ancora un po' tremolante ma una volta raffreddato il dolce sarà perfetto.


Lasciamo raffreddare nello stampo, poi lo togliamo e mettiamo in frigo per tutta la notte (non meno di 3 ore).


Possiamo guarnire il nostro dolce con frutta fresca oppure, come ho fatto io, con una salsa. Per prepararla ho cotto a fuoco dolcissimo 500 gr. di fragole, 100 gr. di zucchero e due cucchiai d'acqua.



Ricordatevi di togliere la cheesecake dal frigo mezz'ora prima di consumarla.


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.