Passa ai contenuti principali

Crostata tiramisù

La ricetta che vi propongo oggi gira da tempo in rete e credo sia nata da una rivista di cucina. La crostata tiramisù, con il gusto del caffè e della crema al mascarpone, richiama tantissimo il classico dolce e piacerà davvero a tutti. Al posto dei savoiardi ho utilizzato i Pavesini perché l'altezza del guscio di frolla era piuttosto ridotta, potete benissimo utilizzare i savoiardi oppure uno strato di pan di Spagna alto 1 cm. circa.





Ingredienti:
  • pasta frolla con lievito
  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • una noce di burro
  • una confezione di Pavesini (o savoiardi o pan di Spagna)
  • caffè freddo
  • 250 gr. di mascarpone
  • 75 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • un goccio di rum

Prepariamo la pasta frolla con lievito seguendo la mia ricetta. Ho provato a realizzare la crostata tiramisù con la classica pasta frolla e mi è sembrata troppo dura, quindi preferisco utilizzare la mia ricetta con lievito.

Stendiamo la pasta con uno spessore di 5-6 mm. e foderiamo una tortiera. Bucherelliamo il fondo, copriamo con carta forno, riempiamo di legumi secchi o pasta e cuociamo in bianco. Inforniamo a 180° per 10 minuti, poi togliamo la carta forno e lasciamo altri 10 minuti circa. Quando vediamo colorire i bordi possiamo toglierla dal forno e lasciarla raffreddare nella tortiera.

Togliamo il guscio di pasta frolla dallo stampo, fondiamo a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e stendiamo un leggerissimo strato di cioccolato fuso sul fondo della torta. Questa operazione eviterà che i biscotti inzuppati di caffè ammorbidiscano la pasta frolla.


Lasciamo asciugare bene e procediamo a imbibire i Pavesini nel caffè e disporli all'interno del guscio cercando di coprire bene l'intera superficie.


Prepariamo la crema montando a neve ferma gli albumi.


Senza lavare le fruste, in un altro contenitore montiamo i tuorli con lo zucchero e uniamo il mascapone e un goccio di rum. Uniamo i bianchi utilizzando una spatola e inglobando aria per evitare di smontare il composto.


Stendiamo la crema sopra i biscotti imbevuti di caffè, fino a raggiungere il bordo della crostata.


Prima di servire cospargiamo con cacao amaro. Lasciamo in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.



Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.