Passa ai contenuti principali

Girelle alla Nutella

Una coccola in questi giorni di pioggia che non dà tregua... le girelle alla Nutella sono biscottini morbidi che si possono preparare in anticipo e conservare anche una settimana ben chiusi in una scatola di latta.



Ingredienti:
  • 50 gr. di nocciole macinate (o altra frutta secca)
  • 190 gr. di farina
  • 125 gr. di zucchero
  • 60 gr. di cacao amaro
  • 100 gr. di burro morbido
  • un uovo
  • due cucchiai di acqua bollente
  • Nutella

Prepariamo la base delle nostre girelle utilizzando il mixer. Se necessario, frulliamo le nocciole per qualche secondo per renderle più fini. Uniamo le nocciole, la farina, lo zucchero e il cacao e frulliamo per 30 secondi.

Uniamo l'uovo, il burro e i cucchiai di acqua e azioniamo fino ad ottenere una pasta compatta. Togliamo dal mixer e impastiamo a mano per qualche secondo per ottenere una palla liscia, se serve usiamo della farina.


Lasciamo riposare la palla in frigorifero per mezz'ora, poi la stendiamo sopra un foglio di carta fornocercando di formare un rettangolo il più preciso possibile. Spalmiamo con un leggero strato di Nutella che, se serve, abbiamo ammorbidito scaldandola un po'. Arrotoliamo aiutandoci con la carta forno, chiudiamo il rotolo dentro un po' di pellicola e lo mettiamo in freezer per mezz'ora.



Tagliamo il rotolo in fette spesse 1 cm. e le disponiamo su una teglia coperta da carta forno.


Cuociamo in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.