Passa ai contenuti principali

Medaglioni di zucchine con spuma di formaggio

Per un aperitivo estivo questi medaglioni di zucchine con spuma di gorgonzola e mascarpone sono l'ideale, si preparano in un attimo e sono freschissimi. Un'idea ancora più fresca è quella di sostituire le zucchine con piccoli bastoncini ricavati tagliando in quattro per la lunghezza i cetrioli.





Ingredienti:
  • 4 zucchine
  • 100 gr. di gorgonzola dolce
  • 200 gr. di mascarpone
  • 3-4 cucchiai di latte

Tagliamo le zucchine a rondelle alte circa un centimetro, con l'aiuto di uno scavino o di un cucchiaio scaviamo leggermente la polpa e poi buttiamo le zucchine in acqua bollente salata e lasciamo cuocere per circa 6 minuti, non devono essere troppo morbide altrimenti poi si sfaldano. Scoliamo le zucchine e le mettiamo a raffreddare.


Nel frattempo prepariamo la spuma di formaggio mettendo nel mixer il gorgonzola e il mascarpone insieme a qualche cucchiaio di latte. Frulliamo fino ad ottenere una spuma soda e non troppo morbida.

Riempiamo una sac à poche con il composto e decoriamo le zucchine creando un piccolo fiorellino nella fossetta scavata in precedenza. Mettiamo in frigorifero fino al momento di servire.



Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.