domenica 4 agosto 2013

Medaglioni di zucchine con spuma di formaggio

Per un aperitivo estivo questi medaglioni di zucchine con spuma di gorgonzola e mascarpone sono l'ideale, si preparano in un attimo e sono freschissimi. Un'idea ancora più fresca è quella di sostituire le zucchine con piccoli bastoncini ricavati tagliando in quattro per la lunghezza i cetrioli.





Ingredienti:
  • 4 zucchine
  • 100 gr. di gorgonzola dolce
  • 200 gr. di mascarpone
  • 3-4 cucchiai di latte

Tagliamo le zucchine a rondelle alte circa un centimetro, con l'aiuto di uno scavino o di un cucchiaio scaviamo leggermente la polpa e poi buttiamo le zucchine in acqua bollente salata e lasciamo cuocere per circa 6 minuti, non devono essere troppo morbide altrimenti poi si sfaldano. Scoliamo le zucchine e le mettiamo a raffreddare.


Nel frattempo prepariamo la spuma di formaggio mettendo nel mixer il gorgonzola e il mascarpone insieme a qualche cucchiaio di latte. Frulliamo fino ad ottenere una spuma soda e non troppo morbida.

Riempiamo una sac à poche con il composto e decoriamo le zucchine creando un piccolo fiorellino nella fossetta scavata in precedenza. Mettiamo in frigorifero fino al momento di servire.



Nessun commento:

Posta un commento