Passa ai contenuti principali

Barrette croccanti dolci-salate

Le sweet and salty crunchy nut bars di Nigella ci hanno incuriosito non appena le abbiamo viste realizzare in tv. Con alcune modifiche ho provato a realizzare in casa: un'idea carina (ma molto calorica) da presentare a una festa di compleanno per bambini, presa in piccolissime dosi!





Ingredienti:
  • 300 gr. di cioccolato a scelta tra fondente, al latte o un misto dei due
  • 125 gr. di burro
  • 2 cucchiai di miele millefiori
  • 250 gr. di arachidi salate
  • 4-5 wafer al cacao

Mettiamo sul fuoco a fiamma bassisima il cioccolato, il burro e il miele e lasciamo fondere lentamente.


Nel frattempo sbricioliamo con le mani i wafer e ricopriamo uno stampo con carta da forno. Con queste dosi io ho utilizzato una teglia di circa 24 cm.


Togliamo il cioccolato ormai fuso dal fuoco e uniamo le arachidi e i wafer. Mescoliamo bene e versiamo nello stampo.



Mettiamo in frigorifero per 4 ore e poi tagliamo in barrette con il coltello. Si conservano in frigorifero ben chiuse in un contenitore.




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.