Passa ai contenuti principali

Gnocchi di ricotta

Un'alternativa ai classici gnocchi di patate, che sono buonissimi ma un po' lunghi da preparare a causa del tempo di cottura delle patate. Questi gnocchi di ricotta, invece, sono più veloci e altrettanto buoni, con un gusto delicatissimo! La ricetta è presa da Giallo Zafferano, ho solamente aggiunto un po' più di ricotta perché l'impasto mi sembrava troppo duro.



Ingredienti:

  • 600 gr. di ricotta
  • 250 gr. di farina
  • 2 uova
  • 120 gr. di formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

La preparazione è velocissima: mescoliamo insieme tutti gli ingredienti e impastiamo formando una palla.


Lasciamo riposare per circa mezz'ora e poi, ricavando tanti rotolini di pasta, tagliamo i nostri gnocchi.


Buttiamo in acqua bollente salata e li scoliamo man mano che salgono in superficie. Serviamo con un buon sugo di pomodoro oppure, come ho fatto io, con del pesto fresco preparato in casa.


Buon appetito!


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.