Passa ai contenuti principali

Cannelloni alle zucchine

Un'idea vegetariana per il ripieno dei cannelloni: zucchine, ricotta e mozzarella.



Ingredienti:
  • 20 cannelloni circa
  • 3 zucchine medie
  • una mozzarella
  • 250 gr. di ricotta
  • un uovo
  • 500 ml. di besciamella
  • una tazza di sugo di pomodoro
  • formaggio grattugiato

Iniziamo preparando un sugo di pomodoro, io ho messo olio, cipolla e aglio e ho lasciato cuocere la passata di pomodoro per mezz'ora per far restringere.

Tagliamo le zucchine a cubetti e le facciamo cuocere 20 minuti in padella con olio e aglio per farle ammorbidire.


Prepariamo la besciamella sciogliendo sul fuoco 50 gr. di burro e 50 gr. di farina, aggiungiamo a filo il latte e lasciamo restringere fino a cottura.


Per il ripieno dei cannelloni mescoliamo la ricotta, l'uovo e il formaggio grattugiato.


Uniamo le zucchine, la mozzarella e due cucchiai abbondanti di besciamella (che io non ho messo, ma danno maggior cremosità al ripieno).


Prepariamo il fondo delle teglie spalmandoci la salsa di pomodoro, cercando di lasciare un paio di cucchiai da mettere sopra.

Riempiamo i cannelloni con il composto di zucchine e li disponiamo in teglia.


Copriamo con il sugo di pomodoro avanzato e con abbondante besciamella. Cospargiamo di formaggio grattugiato e mettiamo in forno a 180° per 20 minuti circa.



Serviamo caldissime.



Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.