Passa ai contenuti principali

Crema di cannellini e pomodori

Con il ritorno del freddo si mangiano volentieri piatti caldi e confortevoli, per questo in questa giornata piovosa ho preparato una crema di cannellini e pomodori. Potete accompagnarla con dei crostini di pane oppure, come ho fatto io, potete abrustolire in padella del pancarrè sporcandolo leggermente di olio.



Ingredienti:
  • 400 gr. di fagioli cannellini in scatola
  • 4 pomodorini
  • olio evo
  • cipolla, carote e sedano
  • 100 ml. di brodo circa

La realizzazione, se utilizzate fagioli in scatola, è davvero velocissima e può salvare una cena all'ultimo minuto. Iniziamo scolando i cannellini e sciacquandoli sotto l'acqua corrente per lavar via il liquido di conservazione.

Facciamo un soffritto con l'olio e cipolla, carote e sedano e poi aggiungiamo i fagioli e i pomodori tagliati a pezzetti per insaporirli. Se volete una crema più omogenea dovrete prima pelare i pomodori tuffandoli nell'acqua bollente per qualche secondo dopo aver praticato un'incisione a X sulla pelle.



Uniamo il brodo in modo che arrivi a coprire a filo tutti i fagioli e lasciamo sobbollire per qualche minuto. Ricordiamoci di regolare di sale.

Prendiamo un mixer ad immersione e frulliamo i fagioli che abbiamo recuperato dalla pentola utilizzando un mestolo forato per scolarli un po'.


Se serve aggiungiamo il brodo che è rimasto nella pentola, io ne ho aggiunti circa due mestoli.


Serviamo subito nei piatti e terminiamo con un giro d'olio a crudo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.