Passa ai contenuti principali

Sugo alle olive

Il sugo alle olive che vi presento oggi è di veloce realizzazione e molto saporito. In famiglia utilizziamo le olive di gaeta e i pomodorini in scatola ma nulla vieta di usare anche altri tipi di olive e un altro tipo di pomodoro (passata, pelati, pomodoro fresco...).





Ingredienti per 4 persone:
  • 60 gr. di olive di gaeta denocciolate
  • un barattolo di pomodorini da 400 gr.
  • 4 capperi sotto sale
  • 4 filetti di acciuga sott'olio
  • uno spicchio d'aglio
  • olio evo
  • sale
  • un pizzico di zucchero

Se come me utilizzate i capperi sotto sale ricordatevi di metterli in ammollo in acqua per circa mezz'ora prima di utilizzarli.
Ho rosolato lo spicchio d'aglio in un po' d'olio e poi ho aggiunto le acciughe facendole sciogliere per bene.


Ho asciugato i capperi e li ho messi in pentola insieme alle olive.


Ho lasciato insaporire per qualche minuto e poi ho buttato i pomodorini. In questa fase bisogna stare attenti perché il sugo inizierà a schizzare, quindi si deve coprire subito con un coperchio.


Ho aggiunto un pizzico di zucchero per togliere l'acidità al pomodoro e lasciato cuocere per venti minuti circa a fuoco basso rigirando di tanto in tanto.


Io l'ho servito con delle linguine, secondo me la pasta che rende meglio è quella lunga  ma si possono usare anche altri formati.


Buon appetito!

Commenti

  1. ciao, una ricetta perfetta per le cene a casa quando si ha voglia di qualcosa di buono ma si è un po' stanchi dopo la giornata di lavoro: perfetto, veloce e semplice!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, è una ricetta veloce che però soddisfa il palato! Ehehe ;)
    Grazie per essere passata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.