Passa ai contenuti principali

Torta fungo 1up Super Mario

Oggi voglio mostrarvi la torta che ho realizzato per il compleanno del mio ragazzo: rappresenta il fungo verde del gioco Super Mario, quello che permette di ottenere una vita extra (1up).



La base è un pan di Spagna con bagna allo Strega e farcito con crema chantilly.
Ho utilizzato la mia ricetta del pan di Spagna realizzato con 5 uova in uno stampo del diametro di 24 cm. Ho preparato la bagna alcolica sciogliendo sul fuoco 300 gr. di zucchero in 500 ml. d'acqua e poi, fuori dal fuoco, ho aggiunto circa 50 ml. di liquore Strega. Per la crema chantilly ho mescolato pari quantità di panna montata e crema pasticcera.

La copertura è realizzata con pasta di zucchero setosa con miele, potete trovare la ricetta a questo link. Una parte è stata colorata con il colorante alimentare in polvere verde che ho aggiunto all'acqua necessaria per la preparazione.

Ecco la torta fungo 1up completa...


... la fetta...


... e questo è il funghetto originale del gioco: che ve ne pare?

Commenti

  1. spettacolo davvero.. peccato nn averla mangiata.. :D complimenti

    RispondiElimina
  2. Questa torta è bellissima!! vorrei farla anche io al mio ragazzo! Posso chiderti come hai intagliato la scritta 1 up?

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte per i complimenti!
    @grazia: la scritta l'ho ritagliata pazientemente a mano con un coltello molto affilato ;) ai tempi non avevo ancora stampini a forma di lettere/numeri, se tu li hai puoi farli con quelli!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.