domenica 27 novembre 2011

Torta fungo 1up Super Mario

Oggi voglio mostrarvi la torta che ho realizzato per il compleanno del mio ragazzo: rappresenta il fungo verde del gioco Super Mario, quello che permette di ottenere una vita extra (1up).



La base è un pan di Spagna con bagna allo Strega e farcito con crema chantilly.
Ho utilizzato la mia ricetta del pan di Spagna realizzato con 5 uova in uno stampo del diametro di 24 cm. Ho preparato la bagna alcolica sciogliendo sul fuoco 300 gr. di zucchero in 500 ml. d'acqua e poi, fuori dal fuoco, ho aggiunto circa 50 ml. di liquore Strega. Per la crema chantilly ho mescolato pari quantità di panna montata e crema pasticcera.

La copertura è realizzata con pasta di zucchero setosa con miele, potete trovare la ricetta a questo link. Una parte è stata colorata con il colorante alimentare in polvere verde che ho aggiunto all'acqua necessaria per la preparazione.

Ecco la torta fungo 1up completa...


... la fetta...


... e questo è il funghetto originale del gioco: che ve ne pare?

4 commenti:

  1. spettacolo davvero.. peccato nn averla mangiata.. :D complimenti

    RispondiElimina
  2. Questa torta è bellissima!! vorrei farla anche io al mio ragazzo! Posso chiderti come hai intagliato la scritta 1 up?

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte per i complimenti!
    @grazia: la scritta l'ho ritagliata pazientemente a mano con un coltello molto affilato ;) ai tempi non avevo ancora stampini a forma di lettere/numeri, se tu li hai puoi farli con quelli!

    RispondiElimina