domenica 4 dicembre 2011

Tartufi al rum

Dopo aver realizzato la torta fungo di Super Mario mi era avanzata della panna e così ho deciso di utilizzarla per preparare dei semplici tartufi dolci al rum.



Ingredienti per circa 30 tartufi:
  • 50 gr. di biscotti sbriciolati (qualsiasi tipo va bene)
  • 125 gr. di cioccolato fondente
  • 100 ml. di panna fresca
  • 3 cucchiai di rum
  • 20 gr. di burro
  • cacao amaro per la copertura

Ho messo la panna in un pentolino e l'ho scaldata sul fuoco senza arrivare a bollitura.


Ho aggiunto il cioccolato fondente mescolando con un cucchiaio di legno fino a completo scioglimento.



Ho tolto il pentolino dal fuoco e ho unito i cucchiai di rum e il burro amalgamando bene.


Per ultime ho aggiunto le briciole di biscotti.


A questo punto ho messo il composto in frigorifero a raffreddare per circa 2 ore. Questo tempo è necessario affinché il composto diventi lavorabile con le mani.


Trascorso il tempo necessario ho preso il composto e ho formato tante palline che ho poi rotolato nel cacao amaro.


Prima di servire i tartufi lasciarli riposare in frigorifero qualche ora. Si conservano per 2-3 giorni, non di più, a causa della panna contenuta nell'impasto.


 

Nessun commento:

Posta un commento