Passa ai contenuti principali

Torta borsa da donna

Oggi vi presento il dolce che ho preparato per la festa della mamma. Si tratta di una torta a forma di borsa da donna decorata con pasta di zucchero. Come primo esperimento con questo tipo di torta devo dire che sono abbastanza soddisfatta anche se ho avuto qualche problema con la "progettazione" che poi mi ha fatta disperare al momento dell'assemblaggio! La prossima volta creerò una base un po' più larga rispetto alla parte superiore della borsa in modo da distribuire meglio il peso.

Con questa torta voglio fare gli auguri a tutte le mamme e alla mia in particolare!



La base è un pan di Spagna di 6 uova realizzato in uno stampo da 24 cm. di diametro a cui ho tagliato una sezione in modo da creare una base d'appoggio per la borsa. Ho realizzato una bagna alcolica con 200 ml. di acqua, 130 gr. di zucchero e 70 ml. di limoncello che ho usato per bagnare il pan di Spagna.

Ho riempito gli strati con crema chantilly e fragole in pezzi e ricoperto di panna montata prima di decorare con pasta di zucchero al miele bianca e nera.




I manici della borsa sono realizzati con due cordoncini di cartone di quelli che a volte vengono usati per le buste di carta.

Ed ecco la fetta!


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.