Passa ai contenuti principali

Dolcetti infradito

Questi dolcetti estivi concludono la stagione calda che a giorni dovrebbe lasciare il posto a temperature più gradevoli... La preparazione è semplicissima e permette di presentare in modo gradevole i biscotti ripieni di crema riproducendo la forma di infradito.



Ingredienti:
  • crema pasticcera
  • cioccolato bianco
  • Nutella
  • biscotti tipo Pavesini
  • glassa all'acqua di vari colori
  • stringhe di liquirizia

Ho arricchito la crema pasticcera aggiungendo in una metà del composto il cioccolato bianco e nell'altra la Nutella, ottenendo così due diverse creme.

Ho preparato una glassa molto densa aggiungendo allo zuchero a velo (ed eventualmente al colorante) pochissime gocce di acqua bollente, fino a raggiungere la densità voluta. Se la glassa è troppo morbida tende a scivolare via dal biscotto e quindi rimane più trasparente. In questo caso è meglio aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo al composto e ripetere l'operazione di copertura.

L'assemblaggio dei dolcetti è davvero veloce: ho creato dei sandwich inserendo un po' di crema tra due biscotti e li ho coperti con la glassa.




Ho lasciato leggermente asciugare e dopo qualche secondo ho inserito un pezzetttino di liquirizia divisa in due da un lato, per ricreare la forma della calzatura. Ho tenuto in forma per qualche secondo fino a quando la glassa ha bloccato la liquirizia.



Ho lasciato asciugare per qualche ora in modo da far ammorbidire i biscotti.





Commenti

  1. ahaha bellissime! mia zia mi ha appena prestato il libro dell'esselunga, ma volevo vedere se in rete c'era qualche volenteroso/a che invece di scansionare le pagine e mettere la ricetta le faceva realmente! Sono venute benissimo! Complimentissimi! Devono essere davvero deliziose!

    http://lemilleunapassione.altervista.org/

    RispondiElimina
  2. Eh sì, l'idea è proprio carina... ci vuole solo un po' di pazienza per decorarli con la glassa!
    Grazie per essere passata, ho sbirciato il tuo blog e tornerò a trovarti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.